Progetti

Fattibilità, Requisiti, Progettazione

Chiunque si sia occupato di progetti in ambito software ha presente l’importanza e la criticità della fase di analisi di fattibilità e di raccolta dei requisiti utente. Requisiti non indicati correttamente, o che non siano stati recepiti nella maniera adeguata, possono portare alla realizzazione di prodotti che non soddisfano le esigenze per le quali erano stati pensati o richiesti, con inutile spreco di tempo, soldi e risorse.

Per questo diamo un’importanza centrale alle fasi di Studio di Fattibilità e di Raccolta dei Requisiti che, solo se svolte con il giusto livello di attenzione e approfondimento, permettono di eseguire una Progettazione completa e puntuale, in grado di soddisfare appieno le esigenze del Cliente.

Sviluppo, Test, Collaudo

Nella fase di Sviluppo utilizziamo le più recenti metodologie grazie alle quali i modelli di ciclo di vita del software sono sempre più orientati a perseguire approcci iterativi, nei quali i requisiti siano esplicitati gradualmente, con logiche di realizzazione e condivisione di prototipi, e di rilasci parziali.

Lo sviluppo del software non può poi prescindere da accurate fasi di testing interno e di collaudo utente con le diverse parti coinvolte. Rispetto ai modelli di sviluppo tradizionali, nei quali il test è previsto generalmente alla fine della fase di scrittura del codice, la logica di sviluppo Agile/DevOps, da noi preferita, considera la fase di test come parte integrante del modello, un continuo miglioramento in base ai feedback ricevuti.

Rilascio, Assistenza, Manutenzione

Per noi un Progetto non finisce mai al momento del rilascio in produzione. Consideriamo fondamentale continuare a seguire i nostri clienti, garantire loro supporto tecnico in caso di problemi da risolvere o di piccole modifiche da effettuare, assisterli nelle delicate fasi dell’avvio operativo e della formazione all’utilizzo.

Una volta poi avviato l’esercizio TTRE è ancora presente con le attività di manutenzione, fondamentali per seguire il processo di cambiamento, modifica e aggiornamento del software, e per tenerlo al passo con le esigenze dei clienti.

La strategia da noi adottata per affrontare la manutenzione del software in modo efficace e completo si basa sulla documentazione del software, che deve essere sempre aggiornata, e sull’adozione di un sistema di gestione finalizzato al controllo qualità, tramite strumenti in grado di garantire lo sviluppo corretto del software e di analizzare il modo in cui apportare modifiche ove necessario.