Telemedicina
La soluzione TTRE
Sulla base di quanto già sviluppato in ambito Onlus, Ttre ha realizzato una soluzione di Telemedicina per la gestione di Teleconsulti multidisciplinari all’interno delle strutture ospedaliere. I pazienti possono accedere ai servizi ospedalieri da remoto, connettendosi ad un operatore sanitario tramite tecnologia video o audio, eliminando quindi la necessità di recarsi fisicamente presso la struttura ospedaliera.
- Gestione Utenti, ruoli (richiedente, moderatore, refertante, amministratore)
- Gestione ciclo di vita della richiesta (apertura, integrazione informazioni, moderazione, refertazione, chiusura)
- Standard internazionali di diagnosi (ICD10, wizard diagnostici)
- Comunicazioni e notifiche via SMS e email customizzabile per singolo utente
- Gestione delle connessioni inconsistenti e possibilità di upload ripristinabile e di sincronizzazione dei file (foto, video, documenti);
- Cruscotto di riepilogo richieste e consulti, in base a gravità e stato di lavorazione
- Più di 20.000 Teleconsulti erogati
Emergenza COVID-19: la televisita
Nel corso dell’anno 2020, per far fronte all’emergenza Covid-19, Ttre ha realizzato – all’interno della piattaforma di Teleconsulto – le funzioni di gestione delle Televisite di controllo attraverso l’utilizzo di questionari clinici specifici per ciascuna specializzazione medica e tramite video-visite con sistemi di videoconferenza e invio bidirezionale di documentazione clinica.
- Gestione customizzabile e personalizzabile per diversi centri sanitari, operatori, reparti, ecc
- Cruscotto gestionale per il centro Erogatore e il centro Servizi
- Accesso integrato al sistema di prenotazione visite tramite NRE (Numero Ricetta Elettronica) e/o Recup, con personalizzazioni per ogni specialità medica e patologia, da concordare con i medici che effettuano le televisite. Attualmente sono gestiti 43 Teleambulatori per 43 patologie differenti con questionari personalizzati per la corretta gestione della fase asincrona della televisita (linee guida della telemedicina DM 30/9/2022 GU 20221222_298)
- Programmazione e attivazione Televisita via webcam
- Servizio Agenda, remind SMS e email per pazienti e personale medico
- Accesso al questionario web sicuro, tramite link email e codice ricevuto via SMS (OTP). Gestione da piattaforma di pagamento ticket e interoperabilità con Recup per accettazione e conferma esecuzione della prestazione
- Più di 8.000 Televisite effettuate
Punti di forza
- Flessibilità, profilazione degli utenti, dei centri clinici, delle specializzazioni
- Dati storici del paziente sempre a disposizione del personale sanitario
- Applicazione leggera, in cloud, user friendly, responsive, non necessita di installazione
- Questionari personalizzati per ogni specialità medica e per ogni agenda. La Cardiologia, ad esempio, ha 4 questionari (scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, riabilitazione cardiologica, Piani Terapeutici (NAO)
- Cruscotto di monitoraggio delle attività del paziente (ha aperto l’email? – Ha aperto ma non ha risposto – Ha aperto e ha risposto – Controllo validità indirizzo email – Controllo validità numero di telefono – Chiamata al paziente da parte del servizio Helpdesk prima della Televisita)