GHT svolge un servizio di teleconsulto medico, gratuito, multidisciplinare, grazie a un pool di specialisti italiani ed europei che prestano gratuitamente la propria consulenza per la cura dell’HIV e delle altre patologie acute e croniche che colpiscono i popoli dell’Africa sub-sahariana. Un nuovo modo di fare cooperazione internazionale ad alto impatto e con costi contenuti, è questa la mission della Global Health Telemedicine.
La piattaforma realizzata da TTRE per GHT permette di inviare fotografie e dati medici come elettrocardiogrammi, esami del sangue, ecografie ed esami strumentali; opera anche in modalità offline per poter garantire un adeguato accesso al servizio in quelle zone dove la connessione ad internet è ridotta o assente.
47 centri in 20 paesi
38 specialità mediche
360 sanitari richiedenti
230 medici refertanti
Più di 30.000 teleconsulti erogati
Comunità di Sant'Egidio
Corridoi umanitari
Il programma Corridoi Umanitari rappresenta la proposta concreta per affrontare il tema delle migrazioni evitando le morti in mare, l’immigrazione illegale e il traffico di esseri umani. Rappresenta una via di accesso legale e sicura per chi arriva e per chi accoglie un modello di integrazione e accoglienza solidale e legale.
Il software TTRE gestisce tutte le fasi del processo, dalla richiesta di accoglienza, al viaggio, alla gestione dell’alloggio e alle attività di integrazione in Italia.
DREAM
Il Programma DREAM (Disease Relief through Excellent and Advanced Means) nasce per garantire il diritto alla salute e combattere la lotta all’AIDS e alla malnutrizione in Africa, attraverso un approccio innovativo basato su centri clinici diffusi nei paesi, nelle città e nei villaggi per facilitare l’accesso alle cure a tutti, in particolare a chi ha difficoltà economiche e di trasposto.
BRAVO!
Attraverso il programma BRAVO! (Birth Registration for All Versus Oblivion) è stato possibile garantire protezione ai tanti bambini che non vengono registrati al momento della nascita (si calcola che siano più di 48 milioni all’anno) risultando di fatto bambini-invisibili agli occhi dello Stato, e rischiando di diventare bambini soldato, vittime di schiavitù, abusi, matrimoni precoci, traffici illeciti e lavoro minorile. L’applicazione sviluppata da TTRE, realizzata in versione web e mobile per tablet, ha permesso il censimento di oltre 250.000 anagrafiche nei distretti rurali del Burkina Faso, operando in modalità offline con successiva sincronizzazione col Database centrale.